Gestione Hotel: Può giovare alla Brand Reputation l’utilizzo di prodotti green per le pulizie?

La gestione dell'hotel è uno degli ambiti che richiede una revisione continua e un aggiornamento costante per poter sfruttare al meglio la brand reputation della struttura e tutti gli aspetti legati al marketing turistico. Andando più nel dettaglio, quello di cui si parlerà nell'articolo seguente è quanto possa essere importante nella gestione alberghiera l'utilizzo di prodotti green per le pulizie.

Da cosa è influenzata la brand reputation di un hotel

Al giorno d'oggi è importantissimo, se non fondamentale, puntare sulla brand reputation, ovvero tutti quei fattori che vanno a costituire l'immagine di una struttura alberghiera. La brand reputation è altamente influenzata dall'esperienza vissuta del turista. In questo modo entrano in gioco fattori come la qualità dei prodotti che gli sono stati forniti, oltre alla qualità intesa come servizio. In aggiunta, va ad incidere sulla brand reputation anche la pagina web personale della struttura. Se infatti il sito dell'hotel è curato, si rivolge in maniera attenta e propositiva al cliente, è arricchito da immagini e video completamente corrispondenti e attinenti alla realtà, allora la brand reputation sarà fortemente incrementata. A tal proposito è fondamentale sapere quali sono le opinioni degli ospiti e verso quale direzione si muovono. Commenti e descrizioni entusiaste, di soddisfazione e che riportano nel complesso feedback positivi sono di grande aiuto per la reputazione dell'hotel; al contrario, commenti negativi, di delusione e insoddisfazione fanno perdere notevoli posizioni all'hotel.

Come può giovare l'utilizzo di una linea green per le pulizie

Al giorno d'oggi il cliente ricerca qualcosa in più di un semplice soggiorno. In aggiunta, comunicare ai clienti di aver adottato prodotti green per le pulizie, in linea con il rispetto delle norme ambientali, porta certamente dei vantaggi. Approfondendo meglio la situazione si capisce come diffondere e sostenere una linea green significa migliorare l'immagine della struttura alberghiera. Questo potrebbe essere un aspetto distintivo che permette al potenziale cliente di ricordarsi di voi, della vostra struttura e dei vostri servizi. Oltre a ciò, i prodotti green, siano essi per le pulizie che per l'igiene quotidiana della persona, sono articoli che danno un valore aggiunto all'hotel. Questo vi permetterà di essere nella posizione di vantaggio rispetto a molte altre strutture a voi simili ma che non adottano strategie di rispetto ambientale. Abbracciare questa linea significa far diventare l'hotel eco-sostenibile e attento all'ambiente. Anche in questo caso, la brand reputation dell'hotel ne risulterà rafforzata.

In che cosa si differenziano i prodotti green per le pulizie?

Sebbene si possa avere l'impressione che un cliente non faccia attenzione a questi dettagli, in realtà i visitatori attuali sono sempre più scrupolosi nel cercare ogni minima notizia aggiuntiva relativa all'hotel. Si deve anche tenere in considerazione che le proposte sul mercato sono molto vaste, spesso presentano caratteristiche simili e risulta difficile per il cliente scegliere la struttura che meglio si adatta al suo stile di vita e alle sue esigenze. Per questo motivo, anche solo il dettaglio di mettere in evidenza come la pulizia delle camere e dell'intero edificio venga svolta con prodotti green, può fare davvero la differenza. I detergenti per gli hotel realizzati in un'ottica di eco sostenibilità ambientale sono caratterizzati dall'alta qualità delle materie prime e dal processo di produzione interamente italiano. In aggiunta, presentano una formulazione rispettosa dell'ambiente, più delicata in contrapposizione agli altri prodotti presenti sul mercato ma al tempo stesso altamente concentrata perché privi di sostanze inquinanti. In questo modo, essendo la formulazione più pura e ricca di ingredienti naturali, è necessario utilizzare minore prodotto. Questo concetto significa un notevole risparmio economico per gli hotel, oltre che una riduzione degli sprechi e ovviamente, rispetto dell'ambiente. Si può ancora dire che i prodotti green per le pulizie sono dotati di apposite certificazioni a livello europeo che li rende articoli sicuri per l'ambiente.

Differenziarsi dalle altre strutture alberghiere

Pertanto, anche se una risposta alla domanda è già stata data, è bene ribadire il concetto. L'utilizzo di prodotti green per le pulizie può davvero fare la differenza e portare vantaggi alla struttura alberghiera, sia in termini economici sia in termini di crescita della brand reputation. L'hotel si ritroverà a risparmiare in maniera considerevole poiché i prodotti presentano una durata maggiore nel tempo e hanno pressoché lo stesso costo di altri articoli per la pulizia non formulati in maniera eco-sostenibile. In aggiunta, comunicare ai propri clienti la decisione di introdurre prodotti rispettosi dell'ambiene vi farà rientrare nella categoria dei green hotels. Gli ospiti si sentiranno maggiormente attratti da una struttura innovativa capace di differenziarsi dalle molte altre simili. Oltre a ciò, fornendo un servizio eco sostenibile, il cliente capirà che siete in grado di rispettare l'ambiente e ridurre gli sprechi e si sentirà maggiormente rispettato e trattato con cura e attenzione.
In conclusione, per l'hotel è fondamentale sapersi distinguere e puntare a qualcosa di innovativo capace di attrarre gli ospiti. In quest'ottica, utilizzare prodotti eco sostenibili per le pulizie può essere un'ottima strategia sia per ridurre le spese, migliorare la brand reputation e lavorare seguendo una linea rispettosa dell'ambiente e dell'intero eco sistema.
Ovviamente una struttura alberghiera deve essere aiutata da un partner esterno capace di occuparsi di tutti (e molti altri) aspetti legati ai servizi e al marketing turistico. Hotel Expertise è un'azienda di outsourcing specializzata nella fornitura di tali servizi, al fine di supervisionare la brand reputation online sui vari canali a disposizione (social media, pagine di recensioni); sinonimo di affidabilità ed efficacia, è realmente in grado di dare un valore aggiunto alla struttura alberghiera. Per questo motivo, se siete interessati a scoprire dettagli aggiuntivi e conoscere la mission dell'azienda, continuate la lettura per capire in quale modo Hotel Expertise e tutto il suo staff possono essere in grado di personalizzare e programmare tutta una suite di eventi in grado di aiutare la struttura alberghiera a crescere.

01/07/2019
eco friendlyprodotti greenhotel eco friendly

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy. Cliccando sul pulsante Acconsento si autorizza l'uso dei cookie.

ACCONSENTO