Le figure professionali in hotel: Il Maître

L'hotel è una struttura complessa, di cui vi fanno parte moltissimi professionisti che svolgono mansioni differenti, anche molto lontane tra di esse, ma in ogni caso tutte indispensabili per il corretto funzionamento della struttura alberghiera. Tra i tanti esperti, sicuramente avrete già sentito nominare la figura del Maître, un professionista con un ruolo internazionale ben definito. Vediamo quindi nel dettaglio chi è e tutte le sue mansioni.

Chi è il Maître all'interno dell'hotel

Nel linguaggio italiano, questa figura professionale viene anche denominata responsabile di sala poiché il Maître di un hotel è quella persona che assicura il corretto funzionamento del servizio di ristorazione all'interno della struttura. Essendo il responsabile di sala, deve anche avere sotto controllo tutta la brigata, che è composta da chef de rang, somellier, hostess di sala, camerieri, commis de rang e nel caso, anche il secondo Maître. Questo è generalmente previsto nelle grandi strutture alberghiere che dispongono di grosse e ampie sale di ristorazione.
Tale professionista ha un'origine molto antica, addirittura la si fa risalire agli inizi del 1800 quando si ritiene necessario creare una scala gerarchica nel mondo alberghiero. Il titolo di Maître occupava e occupa tutt'ora la posizione più alta. Per tale motivo, è fondamentale questo esperto nel mondo alberghiero e negli hotel, soprattutto in quelli di lusso che hanno come obiettivo principale il puntare su un certo tipo di servizio: raffinato, elegante e accogliente, per tutta la durata del pasto.

Quali sono le mansioni del Maître

Le mansioni di questo professionista sono molte e tutte incentrate al benessere dell'ospite e all'organizzazione del servizio. Per prima cosa, è fondamentale sapersi rapportare con i clienti, accogliendoli in sala e accertandosi che tutto stia proseguendo nel migliore dei modi nel corso del pasto, oltre a ciò, si occupa della presentazione del menù agli ospiti, elencando anche la carta dei vini e consigliando le scelte che meglio rispecchiano i gusti e le esigenze dei clienti. Parlando invece degli aspetti organizzativi, al Maître vengono richieste conoscenze specifiche nell'allestimento della sala e dei tavoli; la posateria, la biancheria e le ceramiche devono essere in linea con il messaggio che vuole mandare l'hotel. Di conseguenza, egli ha il compito di dirigere e correggere il lavoro dei camerieri di sala, in aggiunta, lavora a stretto contatto con lo chef di cucina e con la dirigenza al fine di programmare il menù in base alla stagionalità e alla reperibilità dei prodotti. La collaborazione con il direttore è importantissima per poter capire i feedback lasciati dai clienti e poter rendere ancora migliore il servizio al fine di raggiungere un elevato standard qualitativo.
Il Maître dell'hotel è anche chiamato ad accogliere qualsiasi reclamo e lamentela da parte degli ospiti a tavola. Infine, le figure professionali più esperte inserite in una struttura alberghiera di alto livello, possono anche occuparsi della preparazione di piatti con l'utilizzo della tecnica flambè, direttamente eseguiti sotto gli occhi dei clienti.

Le competenze necessarie per lavorare in una struttura alberghiera

Nei grandi hotel, di dimensioni ampie e con un numero elevato di clienti, il responsabile di sala viene solitamente affiancato da un Maître secondario. Le competenze che gli sono richieste sono di alto livello e per questo motivo questa figura professionale è inquadrata in una categoria alta di locali di lusso o comunque che richiedono ai lavoratori un alto standard qualitativo. Dal momento che collabora anche con il personale di cucina, è necessario che il responsabile di sala abbia precise conoscenze in ambito culinario e sul mercato della ristorazione. Oltre a ciò, deve saper gestire i rapporti con i clienti, aspetto spesso non facile e così scontato; deve quindi essere in grado di saper accostare in maniera corretta pietanze e bevande per poi consigliarle agli ospiti. Il Maître deve essere al corrente di tutte le regole di sala, gestire tutti gli altri professionisti che lavorano con lui e saper manovrare gli strumenti informatici.
Un altro aspetto ancora da considerare è che spesso vengono richiesti orari di lavoro lunghi e stressanti, il responsabile di sala deve essere in grado per prima cosa di gestire lo stress e gli imprevisti che possono capitare durante il servizio. Un'attenzione particolare deve sempre essere data ai clienti, avendo cura di farli sentire sempre speciali, seguiti nelle scelte e alla fine del pasto, assicurarsi che le portate siano state di loro gradimento. Per ultima cosa, il Maître deve anche osservare che la modalità di pulizia dell'ambiente e delle stoviglie sia efficace e che i tavoli siano apparecchiati correttamente, sempre in ordine.

Perché è necessaria la figura del Maître all'interno di un hotel

In una struttura alberghiera grande e di alto livello, il responsabile di sala è fondamentale per assicurare ai clienti il corretto funzionamento del ristorante dell'hotel. Per questo motivo non si può pensare né di eliminare tale figura né di assegnare il ruolo ad una persona non professionista o che non abbia la giusta esperienza nel settore. Infatti, durante le vacanze, gli ospiti desiderano essere coccolati, viziati e vogliono il meglio per potersi godere attimi di pace e tranquillità. Una brigata di sala senza il responsabile correrebbe davvero il rischio di non essere all'altezza del livello qualitativo offerto dalla struttura alberghiera, oltre al fatto che al Maître spettano mansioni che può svolgere solamente tale figura.
A tale proposito, Hotel Expertise, un'azienda di outsourcing per hotel, è specializzata nella fornitura di servizi e personale in grado di garantire ai propri clienti solamente professionisti esperti, formati e servizi di alta qualità. Tra i tanti servizi adottati ci sono anche quelli di reclutare i migliori professionisti di sala o ai piani. Entrambi vengono attentamente formati attraverso corsi altamente approfonditi e vengono ammessi solamente i candidati che presentano una buona attitudine per l'incarico scelto. Hotel Expertise desidera essere un punto di riferimento per hotel e strutture alberghiere garantendo servizi appropriati a qualsiasi esigenza.

17/06/2019
maitre hotelfigure professionali hotelresponsabile sala

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy. Cliccando sul pulsante Acconsento si autorizza l'uso dei cookie.

ACCONSENTO